Melodramma, una faccenda di donne

Foto di 3Motional Studio

Descrizione

Come dice Adorno, “Il canto operistico è il linguaggio delle passioni”. Nel campo dell’opera lirica il protagonismo è l’ambito delle donne. Anche quando l’eroe dell’argomento è l’uomo, il coinvolgimento femminile è comunque sempre fondamentale allo svolgimento dell’azione. Le protagoniste femminili delle ribalte, se sono generalmente considerate passionali e idealiste, votate alla sofferenza e alla morte, vengono, però, percepite come forze istintive e coraggiose, capaci di tirar dentro il loro destino, spesso senza rendersene conto, parenti, amanti e amici. Spesso, pur essendo succubi di fatti più grandi di loro, si rivelano poi tutt’altro che prive di personalità e di giuste ribellioni. Principesse e guerriere: una faccenda di donne.

AREA TEMATICA: Competenze per una scuola inclusiva

Finalità

Approfondire la conoscenza del melodramma rispetto alle figure femminili:

> sviluppare una conoscenza di base dell’opera lirica

> sviluppare una conoscenza di base sulle più note protagoniste femminili nel mondo dell’opera lirica

> praticare la relazione musica-psicologia del personaggio-dramma

> educare all’ascolto come pratica di lavoro attraverso metodologie attive