Nerolidio propone originali interventi di formazione degli insegnanti che integrano metodologie e strumenti professionali con esperienze e soluzioni condivise con le scuole e sviluppate in diversi anni di attività sul campo. Il quotidiano contatto con la realtà scolastica fornisce a Nerolidio la possibilità di effettuare costantemente una ricognizione dei bisogni formativi, equilibrando il piano individuale con i livelli di sistema sovraordinati.
L’approccio metodologico proposto, caratterizzato da significativa interattività, è basato su modalità partecipative: le persone, in un contesto nel quale hanno la possibilità di mettersi in gioco, svolgono un ruolo attivo a partire dalla valorizzazione di vissuti e competenze differenti.
Il coinvolgimento dei destinatari avviene attraverso:
> lezioni interattive finalizzate a trasmettere e condividere concetti, modelli e metodologie di lavoro
> riflessioni guidate volte al rinforzo delle competenze, alla rielaborazione personale e al trasferimento di quanto appreso alla realtà lavorativa
> giochi finalizzati ad attivare processi che consentono di prendere consapevolezza di dimensioni e vissuti relazionali
> role playing volti alla sperimentazione ed al rinforzo di comportamenti relazionali e di ruolo
> esercitazioni finalizzate a sperimentare e consolidare strumenti e metodologie e a ricavarne concrete indicazioni circa la loro utilizzabilità
> studio di autocasi riferiti a concrete esperienze di lavoro finalizzati a sviluppare confronto ed apprendimento.