Pittura creativa

Foto di Shrey Chapra

Progetto scuola primaria e secondaria

Progetto pittura consiste nell’insegnamento della pittura all’interno di scuole primarie e secondarie. Tale attività ha inizio nel 1994, ad oggi vanta la collaborazione in alcuni Istituti tra la provincia di Como e limitrofi.

Ogni proposta di progetto può essere personalizzata secondo qualsiasi esigenza. Contattaci e troveremo la soluzione ideale alla tua idea.

Perché PITTURA CREATIVA

Il corso è incentrato sull’arte contemporanea, quindi l’arte di oggi, un’arte in movimento che sperimentando trova nuovi linguaggi espressivi. Saranno proposti artisti funambolici e geniali come Boetti, Isgrò, Fabro, Schifano, Capogrossi e altri, artisti che ci indicano nuove soluzioni sia cognitive che rappresentative.

La creatività infatti non è solo un atto manuale, ma è soprattutto un processo mentale.

La sperimentazione, affiancata alla conoscenza e al confronto con autori acuti e attuali, è un metodo creativo per costruire un linguaggio e una rielaborazione personali, per acquisire abilità, scioltezza, fiducia e sicurezza nelle proprie capacità creative e manuali.
I ragazzini avranno così il loro mezzo di comunicazione, con la valenza di rappresentare le proprie idee e i propri gusti, che a questa età diventano più marcati e importanti. Attraverso stimoli percettivi e cognitivi i ragazzini saranno incoraggiati ad avvicinarsi ai linguaggi, ai materiali ed ai concetti dell’arte contemporanea.

L’ insegnante ha il compito di creare armonia e rispetto all’interno del gruppo, metterà a disposizione le sue conoscenze accompagnando i ragazzini verso la loro naturale vena creativa.

Modalità di svolgimento

I corsi iniziano i primissimi giorni di ottobre e seguono il calendario scolastico regionale. Si svolgono in un’aula della scuola, un incontro di due ore a settimana, in orario extra scolastico, anche subito dopo il rientro pomeridiano.

Mostre e performance finali

Alla fine dell’anno sono previsti tre o più momenti di ritrovo ed esposizione/esibizione. Il primo, più importante dal punto di vista didattico è la mostra di fine anno che si tiene presso l’Istituto comprensivo aperto ai compagni, ai genitori e ai parenti degli allievi. Il secondo si svolge una domenica di maggio/giugno in una galleria d’Arte in collaborazione con il Comune, ed è una vera e propria Mostra. NEROLIDIO punta tantissimo ad integrarsi con le realtà della scuola che ospita i corsi, infatti gli insegnanti di pittura sono sempre disponibili a collaborare con i maestri, suggerendo soluzioni creative e realizzando scenografie per eventuali feste e recite scolastiche.