Attraverso il corso i docenti delle scuole dell’infanzia e primarie avranno la possibilità di integrare e completare le loro conoscenze didattico-musicali, realizzando un gruppo di lavoro in grado di sperimentare in un “luogo creativo” nuove metodologie e pratiche da proporre agli allievi.
AREA TEMATICA: Competenze per una scuola inclusiva
Scopo del corso è di approfondire lo sviluppo pedagogico dei bambini dal punto di vista musicale e conoscere le principali tipologie di didattica musicale. In particolare:
> sviluppare una conoscenza tecnica di base su flauto dolce e pianoforte
> sviluppare una tecnica di base per il canto e conoscenza forme di canto corale
> praticare espressione, improvvisazione e creazione musicale
> creare un repertorio di brani, strumentali e vocali, differenziati per fasce di età e livello di conoscenza
> realizzare una discografia di brani di ascolto
> praticare la relazione musica-movimento attraverso l’apprendimento di semplici danze e balli
> educare all’ascolto come pratica di lavoro attraverso metodologie attive
> fornire degli strumenti in grado di stimolare nei bambini l’emersione di un senso artistico inteso come emancipazione della persona e ricerca di un generale benessere psicofisico